IKAT
TIPO DI TESSUTO DI SETA CON DISEGNI MOLTO ELABORATI PRODOTTI IN INDONESIA.

IMBASTITURA - TACKING BASTING
CUCITURA MOLTO SEMPLICE CHE SERVE COME UNIONE PROVVISORIA FRA LE VARIE PARTI DI UN CAPO. SI ESEGUE PRIMA DELLA CUCITURA DEFINITIVA PER POTER APPORTARE DELLE MODIFICHE.

IMPERMEABILE - RAIN COAT
CAPO PER LA PIOGGIA REALIZZATO IN TESSUTO IMPERMEABILIZZATO, PRESENTE NEL GUARDAROBA SIA MASCHILE CHE FEMMINILE. TRAE ORIGINI DALL'ABBIGLIAMENTO MARINARESCO INGLESE E FURONO PROPRIO GLI INGLESI A PERFEZIONARE QUESTO INDUMENTO PORTANDOLO COME SOPRAVVESTE DA VIAGGIO FIN DALL'INIZIO DEL 1700. DUE DITTE SI SPECIALIZZARONO NELLA PRODUZIONE DI IMPERMEABILI: BURBERRY E AQUASCUTUM. BURBERRY NE PRODUSSE ANCHE UN TIPO PER GLI UFFICIALI INGLESI DESTINATI ALLE TRINCEE DELLE FIANDRE. NACQUE COSÌ IL MODELLO MILITARE, DIVENTATO POI DI USO COMUNE IN TUTTO IL MONDO, CON SPALLA DOPPIA, BAVERO VOLUMINOSO, CINTURINI AL COLLO E AI POLSI, SPALLINE, CINTURA CON FIBIA, MA DA ALLACCIARE DISINVOLTAMENTE CON UN NODO.

IMPERMEABILIZZAZIONE - WATER PROOFING
TRATTAMENTO A BASE DI SOSTANZE IDROFUGHE, EMULSIONI DI PARAFFINA, SALI DI ALLUMINIO, ECC. MEDIANTE IL QUALE L'ACQUA SCIVOLA VIA DAL TESSUTO SENZA PENETRARE. IL TESSUTO CHE HA SUBITO QUESTO TRATTAMENTO SI DICE IMPERMEABILE.


IMPUNTURA - FINE STITCHING
CUCITURA COSTITUITA DA PUNTI DATI ALL'INDIETRO E SERVE COME DECORAZIONE O PER UNIRE PIÙ SALDAMENTE DUE PARTI DELL'ABITO.

INDEMAGLIABILE
IL TERMINE INDICA ALCUNI TESSUTI A MAGLIA A STRUTTURA COMPATTA, COMPOSTI DA FIBRE CHIMICHE NON DEMAGLIABILI E QUINDI PIÙ RESISTENTI A FORTI SOLLECITAZIONI. SONO IMPIEGATI PER MAGLIERIA INTIMA E SPORTIVA E, UNA VOLTA ELASTICIZZATI, PER COSTUMI DA BAGNO.

INGLESE (MAGLIA)
TIPO DI PUNTO A MAGLIA CARATTERIZZATO DA ELEVATA VOLUMINOSITÀ, MORBIDEZZA ED ESTENSIBILITÀ RISPETTO AD UNA NORMALE MAGLIA A COSTE DELLA QUALE È UNA VARIANTE.

INGUALCIBILE - CREASELESS
PROPRIETÀ NATURALE DEI TESSUTI DI LANA DI NON GUALCIRE DOVUTA ALL'ELASTICITÀ DELLE FIBRE. TALE PREGIO PUÒ ESSERE CONFERITO A TESSUTI DI ALTRO GENERE MEDIANTE TRATTAMENTI CHIMICI O APPLICAZIONI DI RESINE.

INTARSIO - INLAY
LAVORAZIONE A MAGLIA MEDIANTE LA QUALE SI OTTENGONO DISEGNI DI GRANDI DIMENSIONI SU ENTRAMBE LE FACCE DEL TESSUTO.

INTERLOCK
TESSUTO A MAGLIA IN TRAMA REALIZZATO SU MACCHINE BIFRONTURA DOVE DUE SERIE DI AGHI LAVORANO IN POSIZIONI OPPOSTE E PRECISAMENTE A "MAGLIE INCROCIATE". È UNA VARIANTE DEL JERSEY, MA PRESENTA MINORE ESTENDIBILITÀ E QUINDI È PIÙ ADATTO AD ESSERE TAGLIATO.

INTIMO
INDICA GENERICAMENTE I CAPI DELL'ABBIGLIAMENTO INTERNO, COME REGGISENI, SOTTOVESTI, CALZE, ECC.

IRRESTRINGIBILITÀ - UNSHRINKABLE
PROPRIETÀ OTTENUTA MEDIANTE UN TRATTAMENTO CHE RENDE STABILI LE DIMENSIONI DEL TESSUTO E DEGLI ARTICOLI FINITI SOTTO L'AZIONE DEL LAVAGGIO. TALE PREGIO RIMANE PERMANENTE SE IL TRATTAMENTO VIENE EFFETTUATO SULLA FIBRA.